Blog

Condensa del vostro impianto dell’aria

CONDENSA DEL VOSTRO IMPIANTO DELL’ARIA   vediamo come si puo’ gestire questo fastidioso residuo che si accumula nel serbatoio del compressore. Innanzitutto c’e’ differenza tra condensa generata da un compressore ad olio ed uno a secco e comunque sia e’ necessario eliminarla dal fondo del serbatoio. Questo lo si fa solitamente tramite una valvola posta…

Strategie indispensabili per una produzione più efficiente

Con la porta (finalmente!) chiusa sul 2022 e il peggio della pandemia COVID-19 che sembra solo un ricordo, i produttori guardano al futuro con una nuove prospettive e criticita’. I problemi della catena di approvvigionamento, i ritardi nelle materie prime, la carenza di forza lavoro, l’aumento dei costi e l’aumento della domanda stanno costringendo i…

Perchè essiccare l’aria compressa?

L’aria compressa utilizzata negli studi dentistici, se non adeguatamente trattata, contiene un’elevata quantità di agenti inquinanti, di cui la maggior parte è rappresentata dal vapor acqueo. Quest’ultimo è la principale causa della precoce corrosione e usura delle apparecchiature collegate al riunito, principalmente le turbine ad aria.. Tutto ciò si traduce in maggiori costi di esercizio…

Miscelatore sottovuoto per odontotecnici

Al giorno d’oggi e’ diventato un apparecchio indispensabile per il laboratorio odontotecnico. Si utilizza principalmente per miscelare il gesso ed il rivestimento, alcuni hanno la possibilita’ di lavorare anche sui siliconi. Quali sono i requisiti che deve avere questo strumento? Per prima cosa deve essere provvisto di una pompa vuoto, meglio se a secco, in…

MICROMOTORI – MANUTENZIONE

Ricordare di eseguire tutte le operazioni di controllo o manutenzione con la presa dell’apparecchio scollegata dalla presa di corrente. Qui di seguito alcuni consigli semplici e pratici per fare un po’ di manutenzione al vostro micromotore da laboratorio, ovviamente questi accorgimenti non renderanno “eterni” i vostri apparecchi ma vi aiuteranno a mantenerli in un corretto…

Micromotori, come sceglierli?

Laboratorio: L’odontotecnico deve prestare molta attenzione nella scelta del micromotore, uno strumento essenziale nel laboratorio odontotecnico, basandosi su diversi criteri. La prima considerazione importante è l’ergonomia, ossia la forma, il peso, il bilanciamento e la posizione di lavoro dell’utensile, per garantire un utilizzo comodo, rilassato e preciso. Inoltre, la tecnologia interna dello strumento, come la…

RESINE STAMPA 3D – POST CURING

RESINE STAMPA 3D – POST CURING Eseguita la stampa 3 D un altro passaggio fondamentale è il post curing, ovvero la polimerizzazione completa della stampa da eseguirsi con appositi apparecchi che forniscono luce UV ad una determinata frequenza per fissare completamente le molecole del polimero. I modelli prodotti con stampanti a resina non sono completamente…

RESINE STAMPA 3D – CARATTERISTICHE DI STAMPA

Ci sono moltissime resine per stampa 3D disponibili sul mercato, tutti con proprietà e prezzi differenti. Causa della differenza nella composizione chimica della resina, una valutazione delle proprietà meccaniche possono aiutarti a scegliere la resina giusta per la tua applicazione. In molti casi un fornitore di resina per stampa 3D fornisce una serie di proprietà…

Nuovo Miscelatore “MX5 EVO SYSTEM”

Sistema creato per migliorare la miscelazione dei nostri mixers, l’asse di rotazione e’ stato inclinato di 10 ° permettendo una migliore maneggevolezza della tazza ed una piu’ completa miscelazione del prodotto. L’impasto e’ reso piu’ omogeneo sfruttando la gravita che lo fa scivolare dal centro della tazza verso la curvatura, raccogliendo quei residui che altrimenti…

Supporto SMART

Supporto per fotopolimerizzazione dei compositi Supporto in plexiglass trasparente studiato espressamente per la polimerizzazione di ponti e corone dentali, per le sue dimensioni e’ adatto a tutti i tipi di forno UV . Non genera ombre sui pezzi in lavorazione, e’ versatile in quanto dotato di 57 fori per i pin di posizionamento ed un…